Ingredienti
Per un antipasto leggero e facile, possiamo preparare il gnocco fritto in friggitrice ad aria, da servire con salumi e formaggi.
Dalla tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna, arriva la ricetta per il gnocco fritto, preparato in friggitrice ad aria. Esatto, da oggi c’è un procedimento ancora più facile e veloce per servire questo gustoso prodotto tipico romagnolo. Si tratta di piccoli quadrati di impasto gustoso, che vanno fritti e gustati. Per rendere il tutto ancora più sfizioso e leggero, adoperiamo la friggitrice ad aria. Con questo piccolo elettrodomestico, la frittura è più leggera perché non ha bisogno di un uso ulteriore di olio. Con pochi grassi ma tanta bontà, questo antipasto può essere servito con salumi e formaggi.
Preparazione della ricetta per il gnocco fritto in friggitrice ad aria
- Per cominciare, versate metà dell’acqua in un pentolino e riscaldatela.
- Poi, immergete subito il lievito nell’acqua, sbriciolandolo; quindi, mescolate, aggiungete lo zucchero e aspettate che si sciolga.
- Setacciando la farina, versatela in una ciotola. Scavate una fossetta al centro e aggiungete il miscuglio di acqua e lievito.
- Cominciate a impastare con le dita e, man mano aggiungete un po’ di acqua alla volta; poi, unite anche l’olio all’impasto.
- Quando comincia a solidificare, aggiungete un pizzico di sale. Lavorate il tutto per una decina di minuti, fino a rendere l’impasto sodo e omogeneo.
- Al termine, oliate una ciotola capiente e mettete in essa l’impasto; coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore.
- Trascorso questo tempo, portate l’impasto su un piano infarinato e stendetelo usando un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 1-2 cm.
- Quando la sfoglia è sufficientemente sottile, tagliatela in vari quadrati.
- Spennellateli con un po’ d’olio e metteteli nel cestello della friggitrice ad aria; prestate attenzione a non sovrapporli.
- Fate cuocere a 120°C per 5 minuti; al termine, sono pronti da servire.
Il gnocco fritto, fatto in friggitrice ad aria, è un prodotto tipico dell’Emilia Romagna che è gustoso se servito insieme a salumi e formaggi, per un antipasto in compagnia.
Conservazione
Il consiglio migliore è consumarlo appena fatto; se dovesse avanzare, conservatelo per qualche ora e scaldatelo prima di gustarlo.